E-Mail: info@taffonoranzefunebri.it Telefono: (+39) 0862.31.70.70

In Caso di LUTTO cosa fare ?

Le Onoranze Funebri Taffo in tutte le loro sedi sono disponibili 24 ore su 24, sia nei giorni festivi che feriali con personale qualificato e discreto per risolvere ogni tipologia di esigenza. Vi consigliamo come primo passo di contattarci attraverso il numero della sede TAFFO Tel 0862 317070, per permetterci di arrivare nel più breve tempo possibile, aiutarVi nelle fasi preliminari e di sostituirVi nella preparazione del defunto. In seguito sarà il nostro personale a seguirVi in tutte le fasi successive fino alla sepoltura del defunto. Altra telefonata che va realizzata nell’immediatezza delle circostanze è al medico curante che dovrà compilare il certificato di morte su carta intestata e la scheda ISTAT eventualmente fornita da noi nel caso in cui il medico ne sia sprovvisto.

Nel caso di irreperibilità dello stesso avvisare il medico di guardia del territorio di appartenenza

La SEPOLTURA, come funziona ?

La Sepoltura in uno dei comuni della provincia è concessa alle persone residenti o decedute nel comune e, su autorizzazione del Sindaco, a defunti di familiari residenti o sepolti nel comune. Su richiesta della famiglia e in base alle disponibilità esistenti, i defunti possono avere due tipi di sepoltura:

  • SEPOLTURA IN TERRA (inumazione): consiste nella sepoltura della salma in una fossa scavata nella terra ed è garantita a tutti i defunti che in vita risiedevano nel comune o che sono deceduti nel territorio comunale in forma gratuita.
  • SEPOLTURA IN POSTO DISTINTO: il colombaro consiste nella deposizione della bara in un loculo (di galleria o in tombe o cappelle private). I colombari possono essere concessi solo a persone decedute (non è possibile acquistarli in vita) per un periodo di 40 anni, trascorsi i quali la concessione potrà essere rinnovata, con il pagamento della relativa tariffa.

Il familiare può fare richiesta di lampada votiva sia nel caso di sepoltura a terra che in quella di posto distinto (colombaro). Le Onoranze Funebri TAFFO dispongono di tutti i moduli necessari per l’espletamento delle richieste sopra elencate.

CREMAZIONE, cosa è ?

TAFFO Onoranze Funebri, collabora con i forni crematori più tecnologici e qualificati presenti nel nostro territorio, assistendovi in tutte le fasi, fino allo spargimento delle ceneri o la raccolta in urna cineraria, attraverso un sistema “brevettato” e “certificato” che vi assicura la certezza assoluta di tutto il processo. Il sistema ricorda quello del braccialetto di riconoscimento assegnato alle mamme e ai neonati in ospedale: all’interno della bara, prima della sigillatura, si inserisce una placca numerata realizzata con un metallo resistente alle altissime temperature. Questa targhetta verrà poi consegnata insieme alle ceneri ai parenti, che potranno così verificare la corrispondenza con la copia in loro possesso.

Perché rischiare di rivivere sulla propria pelle una vicenda come lo scandalo delle false cremazioni di qualche anno fa, in Toscana, che hanno tristemente popolato le cronache nazionali?

La CREMAZIONE è una pratica funebre che cresce di anno in anno, nel 2011 quasi una famiglia ha operato questa scelta: in uno scenario come questo, la sicurezza di un processo certificato diventa l’unico rimedio contro le tante improvvisazioni che si riscontrano nel nostro settore.

In quali Condizioni è Concessa la CREMAZIONE di una Salma ?

  • la persona deceduta aveva espresso la volontà di essere cremata;
  • la persona deceduta era iscritta a una associazione che ha fra i suoi fini anche la cremazione;
  • il coniuge o i parenti prossimi dichiarano la propria volontà che la persona deceduta sia cremata con un atto scritto.

Documenti da presentare all’incaricato dell’impresa funebre Taffo Onoranze Funebri:

  • se la persona deceduta aveva espresso la volontà di essere cremata occorre presentarci la dichiarazione della volontà della persona deceduta;
  • se il deceduto era iscritto ad una associazione che ha fra i suoi fini la cremazione occorre che la dichiarazione di volontà sia convalidata dal presidente dell’associazione;
  • la dichiarazione, del coniuge o dei parenti prossimi, della volontà del defunto ad essere cremato (i moduli sono forniti direttamente dalla nostra agenzia).

Come tenere in Casa le ceneri dei Defunti ?

Le CENERI del defunto vengono raccolte in un’urna cineraria e possono essere depositate in apposite celle all’interno del cimitero. In alternativa è possibile chiedere l’autorizzazione del comune a tenere l’urna presso la propria abitazione.

TAFFO Onoranze Funebri, vi aiuterà in tutto l’iter

In caso di Decesso di un familiare titolare di pensione INPS, cosa occorre ?

  • la comunicazione da parte del medico legale o della direzione sanitaria del avvenuto decesso all’INPS tramite comunicazione del codice fiscale del defunto
  • presentare domanda di pensione di reversibilità nel caso in cui il superstite è un familiare avente diritto e se la pensione della persona deceduta è reversibile
  • presentare domanda di rate maturate e non riscosse (es. rateo di 13^) negli altri casi.

Dichiarazione dei redditi come fare ?

La dichiarazione dei redditi percepiti dalla persona deceduta deve essere presentata da uno degli eredi. La denuncia, intestata al defunto, deve riportare nel riquadro dedicato, i dati dell’erede che presenta materialmente il documento. Il termine per la presentazione della dichiarazione cambia a seconda della data del decesso del contribuente.

Come funziona la presentazione della Variazione ICI ?

La variazione ICI non deve essere presentata per gli immobili inclusi in denunce di successione

Rimane l’obbligo della dichiarazione ICI nei casi in cui non è prevista la denuncia di successione. Dal giorno di apertura della successione i pagamenti dell’ICI verranno effettuati con modalità differenziate a seconda che si tratti di coniuge superstite, con diritto abitativo, o dei familiari eredi.

Come funziona la CESSAZIONE del Numero Telefonico ?

Nel caso di contratto intestato a persona deceduta, gli eredi possono subentrare gratuitamente o cessare la linea inutilizzata. Per ogni informazione telefonare all’ufficio commerciale dell’operatore.

Come funziona la CESSAZIONE dell'Abbonamento RAI ?

L’abbonamento è strettamente personale e non può essere ceduto.

Gli eredi possono disdire l’abbonamento intestato a persona deceduta o variare il nominativo dell’intestatario, utilizzando l’apposito modulo del libretto di abbonamento dell’intestatario e inviandolo all’indirizzo indicato. In caso di morte del titolare, l’erede non abbonato deve richiedere l’intestazione a proprio nome dell’abbonamento intestato al defunto, inviando una lettera al seguente indirizzo.

Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1
S.A.T. Sportello Abbonamenti TV
Casella postale 22
10121 – Torino

Nel caso in cui l’erede sia già abbonato deve richiedere l’annullamento dell’abbonamento intestato al defunto comunicando la data e il luogo di decesso dell’intestatario. In ogni caso l’erede è obbligato a pagare eventuali arretrati dovuti dall’abbonato deceduto.

Come funziona la CESSAZIONE e/o SUBENTRI sui Conti BANCARI ?

Gli eredi devono prendere contatto con l’Istituto di Credito di riferimento per tutti gli adempimenti bancari del defunto (conti correnti, depositi. cassette di sicurezza, titoli, domiciliazioni di pagamenti).

Come svolgere le PRATICHE di SUCCESSIONE ?

La Denuncia di Successione deve essere presentata entro un anno dal decesso presso l’Agenzia delle Entrate competente per territorio (la competenza è legata all’ultima residenza del defunto). Le tasse da pagare in autoliquidazione (ipotecaria e catastale) corrispondono al 3% dell’imponibile dichiarato.

Nel caso in cui l’erede chieda il passaggio di proprietà a titolo di ‘prima casa’ tali imposte sono dovute in misura fissa. Le imposte devono essere pagate presso un qualsiasi sportello bancario, postale o esattoriale con l’apposito modello F23. La ricevuta dell’avvenuto pagamento deve essere presentata insieme alla pratica di successione all’ufficio delle Entrate.

I Nostri SERVIZI e PRODOTTI

Chat Aperta
1
Close chat
In caso di Lutto! Inviaci subito una richiesta quì. Sarai in Chat istantanea con il nostro Staff

Invia